Progetto Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo


Il progetto “Prevenzione Bullismo e Cyberbullismo” ha previsto quest’anno una serie di incontri con la Psicologa del nostro Istituto, dott.ssa Maya Bacci,  e i ragazzi che sono stati scelti all’interno di ciascuna classe per svolgere il ruolo di sentinella antibullismo. Gli incontri sono stati sei e durante le ore passate insieme, dopo un’accoglienza e conoscenza iniziale  per ragionare  sulla motivazione dei ragazzi verso il ruolo loro attribuito, abbiamo cominciato a riflettere in modo molto libero su cosa fosse il bullismo per i ragazzi e come e se si fossero mai evidenziati episodi di questo tipo all’interno della scuola.
Tutti i ragazzi si sono mostrati attenti e disponibili alla conversazione, stimolati da questo lavoro di brainstorming in cerchio. Successivamente il progetto è stato volto a passare loro nozioni base che permettessero di cominciare a distinguere bene le caratteristiche, i protagonisti e le conseguenze di questi fenomeni. Abbiamo scelto per farlo una modalità attiva sotto forma di role playing che, partendo da un video sul cyberbullismo, permettesse loro di sperimentare e calarsi nei panni dei vari protagonisti di bullismo e cyberbullismo.
Alla fine degli incontri i ragazzi hanno prodotto un cartellone, elaborato con una modalità di apprendimento cooperativo, che diventerà successivamente un vero e proprio manifesto che, appeso in ogni classe, permetterà alle sentinelle di sensibilizzare con una modalità tra pari, gli altri compagni.
Le sentinelle, oltre a osservare e denunciare eventuali episodi di bullismo riscontrati a scuola, hanno il compito di incentivare e poi elaborare con l’insegnante l’uso della “cassetta delle prepotenze” in cui, anche in forma anonima, i ragazzi possono liberamente lasciare messaggi su ciò che accade loro. Tutte le sentinelle si sono mostrate attente e disponibili alle attività proposte nonostante la consapevolezza della difficoltà e della responsabilità del loro ruolo in classe.


Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione